Una voce inascoltata: il linguaggio del corpo
2 Gennaio 2021Riflessologia Plantare: cos’è?
5 Marzo 2021
Data l’assenza di una volontà di riconoscimento e di definizione certificata del settore delle Terapie Alternative ed Olistiche in Italia, in questi ultimi anni si sono alimentate confusione e falsi miti.
In ogni caso, esiste un denominatore comune a legare le varie interpretazioni proposte, cioè l’attenzione alla cura della persona ed il tentativo di migliorare le condizioni relative al proprio stato di benessere e di salute. Potremmo banalmente dire che con Terapie Olistiche vengono genericamente indicati quei settori e quelle pratiche che hanno come obiettivo prioritario il ripristino del benessere psicofisico ed emozionale della persona.
Il Riequilibrio Olistico è tutto l’operato orientato al miglioramento della qualità della vita attraverso l’educazione ad una regolare attività fisica, un’ alimentazione naturale equilibrata ed un approccio positivo alla vita in tutti i suoi aspetti. È come se il wellness fosse un atteggiamento mentale, riscontrabile nella pratica, volto al miglioramento del benessere fisico, mentale ed emotivo. È una tendenza alla ricerca di un buon vivere, basata sul tentativo costante di coniugare una mente sana e benevola ad un corpo sano; sembra quasi essere una moderna rivisitazione dell’antico insegnamento igienista.
Tutti i trattamenti e gli approcci classificabili come “olistici” hanno, quindi, lo scopo di stimolare e rinforzare le naturali risorse della persona, consentendo ai processi vitali di esprimersi pienamente.
Il tutto va quindi proposto ed interpretato come un tentativo di riportare la persona al suo naturale stato di benessere , mediante uno stile di vita orientato ad una buona cultura fisica e psicologica.
La prima definizione di Benessere ufficiale ci viene fornita dall’OMS nel 1948, essa recita:
«Stato di completo benessere Fisico, Psichico, Sociale e non semplice assenza di malattia o di infermità».
Analizzando questa definizione possiamo dedurre che Stato fisico, Psiche e Società sono i tre aspetti fondamentali alla base del benessere. Non ci è quindi possibile considerarlo come costituito da una singola componente, poiché deriva esso stesso dell’equilibrio di un insieme di fattori di diversa natura, ma di eguale importanza.
Possiamo sostenere che non può esistere uno stato di benessere se una delle tre componenti fondamentali non viene soddisfatta.
Secondo la Carta di Ottawa per la Promozione della salute, la salute è una risorsa per la vita quotidiana, non l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche.
La salute si raggiunge allorché gli individui sviluppano e mobilitano al meglio le proprie risorse, in modo da soddisfare prerogative sia personali (fisiche e mentali), sia esterne (sociali e materiali).
Salute e malattia non sono pertanto condizioni che si escludono a vicenda, bensì punti terminali di una comune continuità.
Nella definizione data dal sociologo americano Laurence Wylie, la salute è descritta come «l’adattamento perfetto e continuo di un organismo al suo ambiente». La visione «adattativa» introduce così il concetto di equilibrio e di adattamento all’interno del cambiamento.
È possibile dedurre ed affermare, quindi, che la salute non è uno «status», ma una condizione dinamica di equilibrio, relazionata alla capacità del soggetto di interagire con l’ambiente circostante in modo positivo, pur nel continuo modificarsi della realtà.
La salute è quindi la condizione ottimale, il potenziale personale nella sua più elevata e vitale espressione; essa influenza ed al contempo dipende dal benessere fisico, psichico ed emozionale e gli aspetti sociale ed affettivi della vita.
Ed è a sua volta, mediante la ricerca costante di un equilibrio dinamico tra questi elementi, che si può trovare la strada del benessere e della salute.
+INFO:
https://lozendelgattoelaradice.wordpress.com/2018/11/05/naturopata-a-cosa-serve/
https://lozendelgattoelaradice.wordpress.com/2016/12/02/consigli-benessere/
https://lozendelgattoelaradice.wordpress.com/servizi/