Discorsi all’Animo
28 Ottobre 2020NATURAL LIFE STYLE
2 Dicembre 2020
Ci ritroviamo nel pieno dell’Autunno.
Parlo di autunno climatico certamente, perché nuovamente il freddo sta tornando ad entrarci nelle ossa e a farci raggomitolare stretti stretti nei nostri maglioni; ma parlo anche di un Autunno dell’Animo, di un momento di bisogno di un raccoglimento più intimo.
La Natura ci è Maestra ed osservandola, nel suo semplice essere così com’è, possiamo imparare di Noi stessi.
Come l’albero lascia andare le sue foglie alla terra, l’autunno per l’Animo è il tempo del lasciare andare i suoi pesi; è il tempo del trovare il proprio spazio, del creare il nuovo nido che ci accoglierà come un grembo avvolgente nel freddo dell’Inverno.
È quindi questo il momento di mollare le redini e le tensioni, ricercando respiro e riposo.
Come in botanica questo tempo di riposo vegetativo è fondamentale per la potatura dei rami secchi e delle appendici non fruttifere, anche per noi l’Autunno è tempo di taglio con le Energie stagnanti, le abitudini autolimitanti e le relazioni non più utili alla nostra evoluzione personale.
Abbandonate le coloratissime foglie sul terreno, ci sentiamo nudi, spogli e forse questo ci fa sentire un po più scoperti.
A volte in questa stagione della nostra vita possiamo sentirci anche molto più tristi, proprio perché nudi; proprio questa tristezza e questo senso di solitudine, però, ci permettono di accedere alla nostra più profonda intimità.
Non avere paura del freddo, ne delle tue fronde assenti. La primavera tornerà molto presto, anche se ora ci sembra lontana.
Quindi niente panico, resta nel tuo grembo, riposa e respira; abbandonati al tuo Autunno e coccolati, prenditi cura di Te e delle tue Radici.
+Info: