I principi cardine della materia naturopatica
28 Aprile 2021#diariomestruale
28 Febbraio 2022
Scegliere di intraprendere un percorso naturopatico significa scegliere di prendere in mano consapevolmente la propria vita in tutti i suoi aspetti; significa ricercare informazioni, non accontentandosi delle canoniche nozioni dietetico-sanitarie e decidere di modificare il proprio modo di vivere la quotidianità, di rendersi consapevoli dei propri pensieri ed emozioni.
Significa essere artefici del proprio presente incominciando a valutare in modo critico e consapevole il modo in cui viviamo il nostro tempo, come nutriamo il nostro corpo, i nostri pensieri e la nostra anima, quali ambienti scegliamo di frequentare, per dirigere noi stessi e la nostra vita verso un mondo meno artificiale ed artificioso, più equilibrato e radicato nella natura circostante.
«Siamo uomini troppo distratti da cose che riguardano vite e fantasmi futuri» – canta Gazzè nella sua moderna e rielaborata «Favola di Adamo ed Eva» e, come poter dargli torto.
Nel mondo moderno, così irrequieto e freneticamente selvaggio, troppo spesso ci si dimentica di vivere nel presente, di ascoltare se stessi e le proprie necessità fisiche e mentali. La richiesta di rallentare la corsa e di placare la mente vengono costantemente ignorate, il tutto posticipato ad un irraggiungibile ed ipotetico domani.
Spesso, a causa di queste inascoltate richieste di attenzione e pace da parte della nostra mente e del nostro corpo scaturisce la malattia, che come un ultimo ed aggressivo grido costringe la persona a rallentare e a prendersi cura di se stessa dimenticando per un istante il mondo esterno per spostare e concentrare, finalmente, le proprie energie ed attenzioni sul proprio Sé.
Per tutti questi motivi la malattia va analizzata ed affrontata in modo costruttivo perché, se ascoltata e compresa, può dare ad ognuno di noi informazioni su come stiamo affrontando il cammino della vita.
L’accostarsi alla naturopatia, quindi, è una vera e propria scelta di vita da intraprendere giorno per giorno con lucida presenza, sincerità e consapevolezza; è un cammino da affrontare con pazienza, costanzae dedizione, lasciandosi guidare dall’aiuto di un esperto, affinché ogni nuovo gesto possa diventare una piacevole e naturale abitudine per il proprio e per la mente.
+INFO:
https://lozendelgattoelaradice.wordpress.com/2016/12/02/leggere-sintomi/
https://lozendelgattoelaradice.wordpress.com/2018/03/24/fiori-bach/
https://lozendelgattoelaradice.wordpress.com/servizi/
https://www.facebook.com/loZendelgattoelaRadice