Riflessioni
3 Dicembre 2016L’avventura sta proprio li dentro!
29 Settembre 2018
L’Arte di Lasciar Andare
Quando una persona amica, per questioni di vita, è portata lontano è sempre un tuffo sordo nel cuore.
Lasciare andare per il proprio cammino persone che porti nel cuore è sempre dura: è una questione di passioni, pulsioni e di un certo rimescolamento nello stomaco di pensieri ed emozioni contrastanti.
Ogni volta, è proprio come se si dovesse affrontare ed elaborare un nuovo e piccolo lutto.
La realizzazione che una persona speciale si sia allontanata dalla nostra vita, dai nostri abbracci e dal nostro raggio d’azione quotidiano, è di primo achito un’esperienza destabilizzante.
Un pensiero semplice ci porta alla mente un’immagine o un ricordo legato a quella persona importante e l’istante dopo è la nostra stessa mente a negare quello stesso pensiero dicendoci che “non sarà più possibile, perchè quella persona speciale è lontana da noi, forse la sarà per un pò; forse per sempre”.
Quindi arrivano paura e tristezza, poi lo sconforto o il senso di colpa; e quest’ultimo si presenta spesso in compagnia di rimorsi e rimpianti.
Ma poi, con calma, respiri e ti rendi conto che non è perso tutto ciò che è stato coltivato e vissuto. Che non è persa l’emozione; non sono scomparsi il sentimento né lo scambio che sono stati coltivati all’interno di un rapporto vero, profondo ed equilibrato nelle parti.
Il distacco dalle persone importanti va vissuto, celebrato ed accettato perchè possa essere naturalmente metabolizzato da tutto il nostro essere.
Vanno celebrati i ricordi ed accettate le emozioni legate al distacco. Va meditata e compresa l’importanza del lasciare andare l’altra persona, per riuscire a riscoprire la naturalezza e la bellezza del cambiamento e della trasformazione che i nostri sentieri ci offrono.
Ci si rende conto sulla propria pelle che la dimensione fisica, la lontananza dei corpi è aumentata disperatamente; che le esperienze di vita quotidiana condivisa non sono le stesse e mai più le saranno, ma che il legame non cambia.
Si scopre che spesso c’è molto più amore e scambio nel lasciare andare e nel gioire delle opportunità di sviluppo e rinascita, nonostante il doloroso distacco.
Le persone con le quali abbiamo percorso un pezzo di strada , quelle che hanno scelto di crescere insieme a noi senza soffocarci con paure, giudizi, limiti o ricatti morali, quelle restano.
Seppur lontane, quelle persone resteranno strette a noi nella nostra essenza, in quel filo comune nella trama tessuta dalle nostre vite.