E se potessimo fermarci
un attimo prima?
La prevenzione è fatta di tutti quei gesti, quelle accortezze che compiamo per noi stessi e che stimolano il nostro organismo e lo agevolano nel mantenimento dello stato di salute, di equilibrio e di benessere.
Una corretta alimentazione, uno stile di vita sano ed una costante attività fisica possono aiutare il nostro corpo fisico a svolgere la sua naturale attività di auto-guarigione nel suo completo potenziale.
Preservare la nostra salute mediante piccoli gesti quotidiani dovrebbe essere, a mio avviso, la direzione da seguire per cercare una possibile via di scampo alle pericolose e dilaganti malattie dell’era moderna, quali il diabete, l’infarto, l’obesità, il cancro e la malnutrizione.
Di seguito riporto le raccomandazioni ed i suggerimenti esposti nel report “Food, Nutrition, Physical Activity and the Prevention of Cancer: a Global Perspective” stilato nel 2007 dal World Cancer Research Fund International per la prevenzione del cancro.
È davvero molto interessante notare come la maggior parte dei suggerimenti preventivi facciano riferimento all’igiene alimentare; Sono tutte semplici abitudini ed accortezze verso noi stessi che dovremmo integrare nel quotidiano per costruire uno stato benessere duraturo.
-
Cerca di essere magro senza essere sottopeso. (Be as lean as possible without becoming underweight)
-
Cerca di fare attività fisica almeno mezz’ora al giorno. (Be physically active for at least 30 minutes every day)
-
Limita il consumo di cibi ad alta densità energetica – ricchi di grassi e/o con aggiunta di zuccheri e/o poveri in fibre – ed evita bevande a base di zuccheri. (Limit consumption of energy-dense foods (foods high in fats and/or added sugars and/or low in fibre) and avoid sugary drinks).
-
Mangia più varietà di verdura, frutta, cereali integrali. (Eat more of a variety of vegetables, fruits, wholegrains, and pulses such as beans).
-
Limita il consumo di carne rossa – come manzo, maiale e agnello – ed evita cibi processati ed elaborati. (Limit consumption of red meats (such as beef, pork and lamb) and avoid processed meats).
-
Se non potete evitarlo, limitate il consume di alcol a 2 bicchieri per l’uomo e 1 per la donna al giorno. (If consumed at all, limit alcoholic drinks to 2 for men and 1 for women a day).
-
Limita il consume di cibi salati e di cibi trattati col sale. (Limit consumption of salty foods and foods processed with salt -sodium-).
-
E’ consigliabile alle madri di allattare esclusivamente con il latte materno fino al sesto mese e solo dopo aggiungere altri liquidi e alimenti. (It is best for mothers to breastfeed exclusively for up to 6 months and then add other liquids and foods).
-
E ricordati sempre di non fumare o masticare tabacco. (And, always remember – do not smoke or chew tobacco).
Prevenire significa cercare attivamente la via più adatta alla nostra persona per raggiungere l’equilibrio, il benessere e la felicità ogni giorno prendendosi in carico la cura di se stessi e della propria salute.
La Naturopatia e tutte le tecniche di cui essa si avvale dovrebbero essere una metodica da esercitare quotidianamente per il mantenimento di uno stato di salute equilibrato.
Quotes: “Research. Food, Nutrition, Physical Activity, and the Prevention of Cancer: a Global Perspective.” – World Cancer Research Fund / American Institute for Cancer – 2007
+INFO:
https://lozendelgattoelaradice.wordpress.com/2018/11/05/a-chi-serve/
Servizi
https://www.facebook.com/loZendelgattoelaRadice/